Chi siamo?

DSCF4086Fondata – come chiaramente indicato nel nome – nel 1990, da Bruno Ciuffatelli , Attilio Maria Boni, Massimo Perugini, l’Atletica ’90 Tarquinia rappresenta da allora una delle più vivaci realtà giovanili del panorama dell’atletica provinciale e regionale.

La passione e competenza di Maurizio Guidozzi hanno per anni rappresentato i punti di riferimento dell’intero panorama dell’atletica e del podismo cittadini: divertimento, sudore e fatica tra le difficoltà di una pista in cemento, ottenendo risultati sportivi ed umani e permettendo la nascita di rapporti ed amicizie che hanno reso il primo “nucleo” di Atletica ’90 una base di grande valore anche per il futuro.

Seguendo la guida di Maurizio e, per un periodo, quella di Adalberto Borzacchi – altro personaggio storico dello sport tarquiniese – i ragazzi, allora in maglia giallo nera, hanno raggiunto obiettivi sportivi spesso inattesi. Dario Belardi, Claudio Catalani, Mario Trebbi, Alessandro Navarra, Alberto Cappellacci, Daniele Pettinari e, tra le ragazze, Elisa Lodi, Alessandra Mencarelli, Fiorenza Setaccioli, Elisa Barcaroli: sono solo alcuni dei nomi che hanno brillato nei primi anni di storia della società.

E quando al gruppo tecnico si sono aggiunti Antonella Gambetti, Massimo Perugini – oggi presidente – e Stefano Tienforti tanti altri ragazzi si sono avvicinati alla Regina degli sport, tutti educati alla sportività ed all’impegno, senza disdegnare l’ottenimento di soddisfazioni e risultati.

Non sono mancati, perciò, in questi anni, titoli provinciali e regionali, partecipazioni ai campionati italiani e convocazioni nelle varie rappresentative: un palmares di tutto rispetto per i ragazzi rossoblu, costantemente presenti nelle più importanti occasioni agonistiche. Fiori all’occhiello di tale gestione, il titolo italiano vinto, nella categoria Esordienti, da Gabriele D’Alessandro ed il Campionato Regionale di Cross ottenuto dalla squadra Ragazzi, il miglior risultato di squadra mai ottenuto dalla Società.

Corse, salti, marcia, ostacoli e lanci: si fa di tutto nel campo d’atletica “Franco Guidozzi”, fiore all’occhiello della società e apprezzatissimo anche dai migliori atleti a livello nazionale; non è un caso che l’Atletica ’90 organizzi, ogni anno, gare di lanci di livello nazionale, con la presenza dei migliori specialisti italiani.

Dai cinque anni in su, perciò, tutti in pista: dal 2010 la squadra tecnica è in continuo crescendo e, ad oggi, conta una squadra di tecnici numerosa e preparata. Massimo e Lorena Perugini, Enrico Franchetti, Donatella Cea, Stella Timperi e Stefano Tienforti, con la collaborazione di Mario Montecchiani, sono impegnati sul campo pressoché tutti i pomeriggi. Antonella Gambetti ed Anna Fortuzzi sono, invece, impegnate nelle attività relative ai gruppi scolastici, settore cui Atletica ’90 ha sempre dedicato grande attenzione.

Una formula che ha portato a soddisfazioni qualitative e quantitative: tanti i ragazzi tesserati con la società rossoblù, tanti i bei risultati ottenuti a livello provinciale, regionale e nazionale, con titoli regionali, convocazioni in rappresentativa, partecipazioni ai campionati italiani e tante affermazioni in ambito provinciale.